top of page

ROBOTICA EDUCATIVA: CHE COS’È E COME CAMBIA IL MODO DI INSEGNARE

La robotica educativa permette di far lavorare in gruppo docenti e alunni per apprendere in modo divertente e creativo. Vediamo di che cosa si tratta e quali risultati si possono ottenere. Di Michele Baldi, formatore ed esperto di robotica educativa.
 

Un’idea rivoluzionaria

Parliamo di Robot | #YouRobot
Video tutorial by Jessica Redeghieri
Bee Bot Lab: Applicazioni Pratiche della robotica

lezione creata da Angela Gatti

Si chiamano Bee Bot e Blue Bot. Sono due piccole api robot che consentono di portare la robotica nella scuola primaria e dell’infanzia. Bee Bot è la piccola ape robot che si programma grazie ai tasti che ha sul guscio. Blue Bot è il suo gemello trasparente, un robot programmabile anche da tablet e smartphone. Grazie a loro i bambini apprendono divertendosi nozioni di scienza, matematica, programmazione, logica. E non se ne accorgono nemmeno. A loro basta solo giocare.
Sono indicati per la robotica educativa nella scuola primaria ancheDash and Dot, due robottini programmabili prodotti dalla start up americana Wonder Workshop. Dash robot è alto 16 centimetri, si muove grazie alle sue ruote in tutte le direzioni ed è dotato di sensori di distanza. Balla,  registra suoni e spara palline. Dot è più piccolo, solo 9 centimetri e mezzo, ma può anche impartire comandi a Dash robot. Ne parliamo più approfonditamente nell’articolo Dash and Dot, robot programmabili per bambini.
Percorso didattico di robotica per l'apprendimento dell'elettronica e della programmazione basato su piattaforma Arduino by Michele Maffucci
EduRobotUNO
Rivista Bricks - 2013, Giugno: Robotica educativa: un metodo per la didattica laboratoriale
bottom of page